Come Avere Presa a 220 Volt nello Scooter


Potere disporre di una presa di corrente a 220 volt sullo scooter offre diversi vantaggi, puoi caricare il telefonino col caricabatterie che usi in casa, la batteria della videocamera o della macchina fotografica e tanto altro. Per ottenere ciò devi solo montare un piccolo inverter nel bauletto anteriore o nel vano sottosella. Nella mia guida ti spiego cosa devi fare.

Compra un inverter da 12 volt a 220 da 100watt, trovi anche quello che oltre alla presa normale ha anche la presa usb per potere alimentare anche tutto ciò che alimenti col computer di casa. 100 watt sono più che sufficienti per gli accessori che generalmente ti porti dietro quando usi lo scooter, potenze maggiori comporterebbero avere ingombri maggiori non necessari. Se non lo trovi in negozio, con 15 euro lo trovi su internet nel sito di giordanoshop, più 9 euro di spese spedizione, misura quanto un pacchetto di sigarette.

Se nel tuo scooter hai la batteria all’interno del bauletto monta l’inverter dentro lo stesso bauletto, altrimenti lo monti nel vano sottosella praticando un foro per portare i fili alla batteria. Fissa l’inverter nel bauletto o nel vano sottosella con le viti di fissaggio o costruisci una staffetta. Se l’inverter non è munito di interruttore di accenzione interponi all’uscita del filo un interruttore fisso o volante. Generalmente sono forniti con spinotto per accendisigari, smonta questo spinotto e staccando i fili segnati quello centrale che è il positivo, a menochè non siano già di colore rosso nero.

Se hai la batteria nel bauletto accorcia i fili dell’inverter, metti i terminali schiacciandoli con la pinza e inseriscili ai morsetti batteria rispettando la polarità e interponendo al polo positivo il portafusibile, se invece hai montato l’inverter nel sottosella passa i fili attraverso il foro che hai fatto e portali alla batteria. Sempre con la stessa procedura inserisci il portafusibile e monta i terminali alla batteria. Ricorda che l’inversione di polarità all’inverter lo guasterà in modo irreperabile.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *